Up Anello del MONTE CADELLE da Foppolo il 4 ottobre 2017 Slideshow

Anello del MONTE CADELLE da Foppolo-Passi Dordona-Lupi-Porcile il 4 ottobre 2017

Posto al confine tra le Orobie bergamasche e quelle valtrellinesi, il Monte Cadelle è una cima molto attraente, panoramicissima verso le dirimpettaie Alpi Retiche. La salita da Foppolo permette un bel giro ad anello, che si può percorrere, a scelta , in senso orario o antiorario, attraverso i Passi di Dordona, dei Lupi, di Porcile .Sulla vetta veglia ‘L’Angelo delle Cadelle’ , originale statua raffigurante l’arcangelo Gabriele con tre facce rivolte a protezione delle vallate sottostanti (Valle Brembana, Valle Lunga e Val Madre).

PERCORSO: Foppolo, frazione Piano (1600 m) > Sentiero 202 – Passo di Dordona (2061)-Rif. Dordona (1930 m) – Sentiero 201A- Bocchetta dei lupi (2316 m ) – Traccia alta non segnata sopra Sentiero 201A- Passo di Porcile (2284 m) – Sentierino non segnato - Cima Cadelle (2283 m) – Sent. 201 – Piano di Foppolo

Difficoltà: Per Escursionisti Esperti la traccia alta dalla Bocchetta di Dordona al Passo di Porcile e la salita dal Passo di Porcile a Cima Cadelle, il resto del percorso è per Escursionisti
Dislivello complessivo: positivo 1106, negativo -1113
Distanza. Km 11,07
Tempo complessivo: 6-7 ore in rapporto al passo

Accesso e parcheggio: Provinciale di Valle Brembana fino a Lenna dove si seguono le indicazioni per Foppolo. Qui giunti si prosegue dritti nel centro abitato fino a oltrepassare il Comune, continuando sulla sinistra, si prende alla prima curva via Piane che conduce alla frazioncina Piano, dove si parcheggia. Oppure, risparmiando un po’ di cammino, raggiungere in auto via Rovera, che è la prosecuzione di via Cortivo (seguendo le indicazioni per l'Hotel des Alpes continuando poi a salire per via Cortivo) con possibilità di parcheggio (1650 m circa) dove si svolta dopo pochi metri a sinistra e si inizia a risalire la valle sul sent. 202.

ITINERARIO Siamo in tre , Prisca, Sara , che salgono in Cima Cadelle per la seconda volta, Piero, che sale per la quinta volta, con noi anche la cagnolina montagnina Stelina. A Piano, minuscola frazione di Foppolo, entrati dal parcheggio nella piazzetta con una fontana e un’antica cappella votiva affrescata, seguendo sulla sinistra le indicazioni F9, saliamo la mulattiera fino ad immetterci in una vallata dove ritroviamo (ma non facilmente) e seguiamo le indicazioni del sent. 202 che sale la valle sul lato orografico destro (a sx del ruscello) . Arrivati alla baita Comellini , a circa 1800 m di quota, attraversiamo il ruscello su un ponticello di legno e saliamo nuovamente per rimontare ora il ripido versante opposto, giungendo infine agli ampi pascoli del Passo di Dordona (2061 m). Bella la vista sulla sottostante Val Madre con il Monte Disgrazia che si presenta nel bel mezzo. Qui incontriamo amici escursionisti milanesi, con i quali ci intratteniamo un momento e posiamo insieme per una foto ricordo. Non sostiamo per la visita alle famose trincee della Linea Cadorna, già visitate in precedenza, ma proseguiamo lungo la strada sterrata fin quasi sopra al Rif. Dordona (1930 m) dove, alle indicazioni, imbocchiamo il sent. 201A in direzione Bocchetta dei lupi, che raggiungiamo in decisa salita, passando prima presso un baitello e, poco sopra, al bel ’Laghetto dei dossi’, dove sostiamo un momento. Proseguendo raggiungiamo la Bocchetta dei lupi (2316 m) da dove la vista si apre sulla Val Lunga, il Passo di Tartano e i Laghi di Porcile.
Scendiamo per breve tratto il sent. 201A, che abbandoniamo ben presto per immetterci su una traccia, non segnata, che corre alta al limite dei ghiaoni appena sotto i contrafforti rocciosi del Monte Cadelle. E’ la prima volta che ci ‘avventuriamo’ su questa labile traccia, non sempre ben visibile, che dovrebbe, a detta di chi l’ha già percorsa, portarci al Passo di Porcile in minor tempo rispetto a quello richiesto dal sent. 201A che obbliga a discendere un bel po’ di quota per poi risalire. La traccia alta invece corre per lo più in lieve saliscendi, mantenendosi in quota alta in media sui 2200 m. Richiede minor tempo sì ed impegna però ad attraversare alcuni tratti di impegnativa faticosa pietraia. E noi, faticando un bel po’ specie nelle pietraie, riusciamo a compiere la traversata alta dalla Bocchetta dei lupi (2316 m) al Passo di Porcile (2284 m). Dal Passo di Porcile, discesi per breve tratto sul sent. 201, al bivio, invece di scendere a Foppolo, proseguiamo sul sentierino-traccia che, mantenendosi alto, procede a sinistra in traverso segnato con qualche ometto in pietra e ci conduce in poco tempo sotto la pietraia del Cadelle, dove si inerpica e in poco tempo si vincono gli ultimi 200 metri di dislivello fino a raggiungere una selletta e da lì in breve su facile cresta la Cima Cadelle (2483 m.) dove si erge il bellissimo ‘Angelo delle Cadelle’. Bellissimo il panorama a 360° che si estende dal vicino Valegino e dai sottostanti Laghi di Porcile alle Orobie Valtellinesi di Valle Lunga e Val Madre con lo sfondo delle Alpi Retiche a nord e delle Alpi Orobie a est. Il cielo si è un po’ rannuvolato e banchi di nebbia risalgono dalle valli, comunque la visibilità è buona e ci permette di scattare numerose foto di vetta. Sostiamo per un bel po’ , ci ristoriamo godendoci lo spettacolo davanti a noi. Discendiamo poi seguendo per buona parte il sentierino di salita, ma, per riagganciare il sent. 201 che scende a Foppolo, non ritorniamo verso il Passo di Porcile, ma discesi di quota, utilizziamo un sentierino di raccordo non segnato, che, passando presso una vecchia baita diroccata, ci fa agganciare il sent. 201A nei pressi del laghetto sottostante, che le pietre del fondo colorano di rosa. Superato poi in discesa l’ampio catino di origine glaciale tra i monti Valegino e Cadelle , dove è situata la Baita di Cadelle (2057 m), seguendo il facile sent. 201A, rientriamo a Piano di Foppolo accompagnati da nebbie vespertine . Qui incontriamo l’unica abitante fissa del piccolo borgo , la sig.ra Lorenza con la quale ci intratteniamo un momento. Chiuso questo lungo anello del Monte Cadelle, facciamo rientro a casa, contenti di essere risaliti all’Angelo delle Cadelle e di essere riusciti a passare dalla Bocchetta dei lupi al Passo di Porcile non dal facile sentiero 201A, ma dall’impegnativa insolita traccia alta che pochissimi escursionisti conoscono. N. B. Vedi per altro anello da Foppolo del Monte Cadelle (salita dal sent. 201-discesa dal Passo di Tartano) ‘I più bei sentieri della Lombardia Centrale’ di Piero Gritti e Sergio Papucci, ed. Blu Torino, alle pag. 156-158

01 Vista verso il Pizzo del Diavolo dalla picozza dell'Angelo delle Cadelle (2483 m)
02 In vetta a Cima Cadelle (2483 m)
03 In vetta a Cima Cadelle (2483 m)
04 Tracciato GPS- Anello Cadelle-1
05 Tracciato GPS- Anello Cadelle-2
06 Partiamo da Piano, piccola frazione di Foppolo (1600 m)
07 Antica cappella nella piazzuola di Piano
15 Attraversiamo un ponticello
16 Colotri autunnali
17 Fiori di carlina ancora in fiore
18 Alla Madonnina del Passo Dordona (2061 m)
19 Alla Madonnina del Passo Dordona (2061 m)
20 Rintocchi alla Madonnina del Passo Dordona (2061 m)
21 Posiamo con amici escursionisti  milanesi
22 Una veloce visita alle trincee della linea Cadorna
23 Vista sulla Val Madre con Disgrazia e a sx Cima Vallocci
24 Panoramica dal Passo Dordona con da dx Toro, Val Madre con Disgrazia, Vallocci
25 Percorriamo un tratto della sterrata dal Passo al Rif. Dordona
26 Vista sul Rif. Dordona
27 Zoom sul Rif. Dordona (1930 m)
28 Maxi zoom sul Rif. Dordona (1930 m)
29 Ci immettiamo a sx sul sent. 201A per la Bocchetta  dei Lupi
36 Al Laghetto dei dossi
37 Panoramica al Laghetto dei dossi
38 In vista della Bocchetta dei lupi
39 Scaletta in legno per la Bocchetta dei lupi (2316 m)
40 Segnaletica alla Bocchetta dei lupi
41 Segnaletica alla Bocchetta dei lupi
42 Scendiamo dalla Bocchetta dei lupi
43 Vista dalla Bocchetta dei lupi sul lago di Porcile di mezzo
44 Scendiamo per breve tratto sul sent. 201A
45 Incontro con Enzo Campanella e amici
46 Un bel cuore nella Valle dei Lupi
47 Lasciamo il sent. 201A per seguire labile traccia in alto per il Passo di Porcile
48 Seguendo la labile traccia alta per il Passo di Porcile
49 Seguendo la labile traccia alta anche per pietraie per il Passo di Porcile
50 Seguendo la labile traccia alta anche per pietraie per il Passo di Porcile
51 Seguendo la labile traccia alta anche per pietraie per il Passo di Porcile
52 Seguendo la labile traccia alta per il Passo di Porcile
53  Seguendo la labile traccia alta per il Passo di Porcile
54 Da qui scollinamo verso il Passo di Porcile
55 Al Passo di Porcile (2284 m)
56 Scendiamo per breve tratto sul sent. 201
57 Il 201 scende a Foppolo, noi proseguiamo in piano sul sentierino per Cima Cadelle
58 Sul sentierino per Cima Cadelle
69 Vista verso il Pizzo del Diavolo
70 Vista verso il Pizzo del Diavolo
71 Vista verso il Pizzo del Diavolo
72 Ecco anche un selfie...
73 Ormai ora di scendere...
74 In primo piano Cima dei lupi, di Val Lunga e Vallocci, sullo sfondo le Retiche
75 In primo piano Cima Vallocci, da sfondo il Disgrazia e le Alpi Retiche
76 Vista sulla Val Madre, rif. Dordona, Laghetto dei dossi,...con a sx Cima Vallocci
77 Zoom verso Monte Rosa e Cervino
78 II gruppo del Bernina
79 Maxi zoom verso....
80 Scendiamo con vista sui Laghi di Porcile
81 Scendiamo con vista verso il Valegino
82 Noi scendiamo, le nebbie risalgono...
83 Ripida discesa...
84 Non rientriamo al Passo di Porccile, ma qui scendiamo ad agganciare in basso il sent. 201
85 Nebbie vaganti tardopomeridiane
92 La graziosa piazzuola di Piano
93 Come altra volta a Piano piacevole incontro con l'amica Lorenza
94 Come altra volta a Piano piacevole incontro con l'amica Lorenza

Immagini totali: 94 | Create web photo albums with Jalbum | Chameleon skin | Aiuto